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Consigli e-bike
25 Marzo 2022

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L'inizio della primavera è il momento migliore per portare la bici elettrica fuori dal seminterrato o dal garage. Ma prima di salire in sella, i proprietari dovrebbero dare un'occhiata da vicino alla loro e-bike. Anche così molti incidenti stradali potrebbero essere evitati.

I quattro punti più importanti che tutti dovrebbero controllare sono: freni, cambio, pneumatici e trasmissione.

Tutti dovrebbero almeno gonfiare le gomme, oliare la catena e controllare i freni, perché gran parte delle e-bike arriva in primavera con pneumatici sgonfi, catena sporca o freni non a posto.

La manutenzione della bici elettrica in realtà inizia molto prima. Prima di parcheggiare le due ruote, è necessario pulire il veicolo, mettere l’olio sulla catena e gonfiare gli pneumatici a intervalli regolari. L'aria infatti può fuoriuscire anche da fermo, provocando le classiche “gomme a terra”.

Se la bici viene lasciata con le gomme sgonfie per tutto l'inverno, ci sarà bisogno di una pressione dell'aria molto forte per gonfiare la camera d’aria.

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Se vuoi rendere la tua bici idonea alla guida, dovresti avere a portata di mano olio per catena, strumenti, detergenti e una pompa dell'aria.

Stringi le viti – dove necessario

È importante controllare le viti dell’attacco del manubrio, delle pedivelle e delle corone. Particolarmente importante: se hai dei cestini o portapacchi sulla tua bici elettrica, dovresti controllarne le viti.

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Fai attenzione anche ai freni dell’e-bike. Cigolii o rumori di graffi indicano che qualcosa non va. È importante vedere se c'è abbastanza materiale sulla pastiglia del freno. Se questi sono usurati, dovrebbero essere cambiati il ​​prima possibile.

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Riponi la bici in un luogo asciutto e non dimenticare di considerare l'umidità, che è un nemico di tutti i dispositivi elettrici. Controlla i contatti sulla batteria e assicurati che siano puliti e asciutti. Se trovi della corrosione, rimuovila con un panno.

Cerca di non esporre la batteria a calore elevato, temperature sotto lo zero, acqua e umidità. Evita urti, vibrazioni, forature. Migliore è l'ambiente, maggiore sarà la durata della batteria.

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La catena dell’e-bike è una parte fondamentale, e dovresti assolutamente lubrificarla quando riprendi la tua bici elettrica dopo l’inverno. Lo sporco leggero può essere rimosso con una spazzola o un panno asciutto. Se vedi macchie marroni o ruggine, dovresti portare la bici elettrica in officina o dal tuo rivenditore.

La durata della batteria e la potenza in uscita sono irrilevanti se le tue marce stridono e saltano dappertutto. Guidare una bicicletta con una trasmissione pulita ed efficiente, insieme a ingranaggi correttamente regolati, è in definitiva un'esperienza più piacevole e ti aiuterà a ottenere il massimo dalla bici a lungo termine.

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Se vuoi pulire la tua bici elettrica, puoi rimuovere delicatamente lo sporco con un panno o una spugna o sciogliere le particelle di sporco con l'idropulitrice a bassa pressione.

In realtà ci sono alcune aree che secondo molti non dovrebbero mai essere pulite: sono principalmente quelle aree che devono essere sempre oleose. In casi estremi, l'aggiunta di acqua qui può compromettere il funzionamento della bicicletta. Uno di questi posti è la catena della bicicletta.

È anche utile oliare queste aree se scricchiolano o si rompono. Ma devi stare attento anche qui, ad esempio se lubrifichi accidentalmente la ruota o le pastiglie dei freni, questo può influire negativamente sulla frenata.

Da evitare invece un lavaggio a getto e l'immersione completa della bici. 

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Il motore stesso si trova in un'unità sigillata in fabbrica e non dovresti mai tentare di smontarlo per la manutenzione o per cercare di risolvere un problema.

Se ti sembra che ci sia qualcosa che non va, recati nel negozio in cui hai acquistato la bicicletta o portala a un rivenditore affidabile.

Speriamo che i nostri consigli ti saranno utili per una corretta manutenzione della tua e-bike, in vista di tante uscite primaverili ed estive!

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